Calcestruzzo impermeabile: certificazioni ambientali – TECNOLOGIA PENETRON, IDONEA AL SUPPORTO DEI CREDITI LEED

La tecnologia PENETRON® si basa sull’introduzione, nei formulati dei prodotti, di speciali additivi a base inorganica che, a contatto con l’acqua e con alcuni composti tipici dell’idratazione del cemento, generano cristalli insolubili di silicati idrati di calcio (CSH) che cicatrizzano la macroporosità e le normali fessure da ritiro del calcestruzzo, rendendo quest’ultimo impermeabile ed aumentandone la durabilità.

I cristalli che si creano, oltre ad essere insolubili, sono sostanze non pericolose per l’uomo e per l’ambiente. Proprio per questa peculiare caratteristica, viene adottata la tecnologia PENETRON® per l’impermeabilizzazione di vasche per il contenimento di acqua potabile.

GREENGUARD Gold

La GREENGUARD Gold è una certificazione statunitense basata su criteri di salvaguardia della salute e regolamentazioni delle emissioni delle sostanze chimiche, richiede inoltre livelli di emissioni totali di VOC tali da garantire prodotti idonei per l’uso in ambienti scolastici e strutture sanitarie. Oltre a limitare le emissioni di più di 360 ​​VOC e le emissioni chimiche totali, i prodotti GREENGUARD Gold Certified devono anche soddisfare i requisiti del “Metodo standard per il test e la valutazione delle emissioni di sostanze chimiche organiche volatili” da parte del Dipartimento della sanità pubblica della California (CDPH).

Certificazione EPD®

I prodotti PENETRON® ADMIX e PENETRON® STANDARD godono entrambi della certificazione EPD® (Environmental Product Declaration) che è una dichiarazione ambientale certificata di prodotto, che fornisce dati ambientali sul ciclo di vita dei prodotti in accordo con lo standard internazionale ISO 14025.

La tecnologia d’impermeabilizzazione PENETRON®, sia in fase realizzativa, che in fase di esercizio, non contiene e non sviluppa sostanze organiche volatili (VOC) e non influenza negativamente la qualità dell’aria per quanto riguarda odori, sostanze irritanti e/o nocive. In questo modo non ci sono rischi di esposizione ai VOC, sia per gli operatori che per gli utenti finali, a differenza di altri rischiosi sistemi d’impermeabilizzazione (come per esempio guaine catramate, resine epossidiche, malte cementizia bicomponenti polimero modificate, resine d’iniezione idroespandenti).

Ad ulteriore testimonianza dei grandi vantaggi ecologici connessi con l’utilizzo della tecnologia PENETRON®, ricordiamo che questa tecnologia d’impermeabilizzazione riduce, o addirittura, elimina i rifiuti, sia in fase realizzativa (il confezionamento dei prodotti è totalmente riciclabile) sia a fine vita (il calcestruzzo strutturale può essere riciclato, dopo la demolizione, insieme al normale calcestruzzo, al contrario dei prodotti a base petrolio, come le membrane e le guaine, nemiche dell’ambiente, che devono essere conferite in discariche speciali o smaltite in altro modo).

LEED®

Di seguito si riporta un documento riepilogativo che focalizza l’attenzione sui crediti LEED® che è possibile ottenere adottando la tecnologia d’impermeabilizzazione PENETRON®. Ricordiamo che i criteri LEED® possono essere validi strumenti interpretativi e linee guida per i Criteri Ambientali Minimi (CAM), recentemente introdotti nei codici di gara degli appalti pubblici.

PENETRON® / PENETRON® ADMIX: supporto ai crediti LEED®

Related posts